Tassi di assenza

L’art. 21, comma 1, della Legge 18 giugno 2009 n. 69, prevede:
“Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.”

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha disposto, con nota ministeriale prot. n. AOODGPER.15186 dell’8.10.2009, la pubblicazione, oltre che degli emolumenti percepiti dai dirigenti scolastici e del curriculum vitae, anche dei tassi di assenza e presenza del personale scolastico.

I tassi delle assenze a qualsiasi titolo effettuate dal personale (ferie comprese) dirigente e non sono rilevabili anche dalle pagine dell’Operazione Trasparenza del sito del MIUR.

In allegato è riportato il riepilogo dei tassi di assenza a partire dall’anno scolastico (in aggiornamento).