Scelto il logo dell’Adunata del Piave: vince una studentessa del Liceo Artistico di Oderzo

La studentessa, all’ultimo anno del liceo artistico, ha battuto i compagni con un cappello stilizzato: «Simbolo di appartenenza al corpo e al territorio»

TREVISO Il cappello con l’inconfondibile penna simbolo degli alpini, stilizzato ed elegante, accompagnato dalla scritta Treviso 2017. Questo sarà il logo della 90sima Adunata Nazionale Alpini, l’Adunata del Piave, in calendario dal 12 al 14 maggio 2017 a Treviso. Lo ha realizzato la giovane Lucia Attun, che frequenta la 5A presso il Liceo Artistico A.V. Obici di Oderzo, Indirizzo Grafico.
Questa la scelta del COA, Comitato Organizzatore Adunata, che ha premiato la giovane venerdì 3 giugno alle ore 15 nella sede della Sezione ANA di Treviso, in via San Pelaio, alla presenza della preside dell’Istituto Obici di Oderzo, professoressa Liviana Da Re e dei docenti del Liceo Artistico Acconcia Domenico, Bortolotti Federica e Sorrentino Silvia.

“Per un alpino il suo cappello è tutto” spiega Lucia Attun, “è un simbolo di appartenenza al territorio; tra gli alpini e il tricolore c’è un vincolo inscindibile per coloro che partecipano ad un’adunata per il piacere intimo e personalissimo di stare insieme… ho pensato di rappresentare la provincia con la semplice scritta Treviso 2017, in considerazione del fatto che all’organizzazione di questo evento concorrono le quattro sezioni alpine della provincia (Conegliano, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto), la quale indossa metaforicamente l’amato cappello alpino”.
Ecco i nomi degli altri finalisti:  Paola Tahiri ed Enrico Rorato del liceo artistico Obici di Oderzo, Ludovica Tracchi, Lodovica Gallinaro e Gloria Lorenzon del liceo artistico di Treviso.

L’Istituto da ormai diversi anni è protagonista nei concorsi di settore, merito delle  consolidate conoscenze  dei linguaggi progettuali e grafici, delle capacità tecniche grafico-pittoriche ed informatiche che sottostanno la produzione di una corretta  ed originale soluzione creativa, abilità promosse sia nel corso di grafica che nell’ indirizzo multimediale recentemente avviato nell’Istituto, al fine di offrire una formazione sempre più completa ed attuale in funzione della contaminazione tra le tradizionali forme di comunicazione e le nuove tecnologie.

Foto premiazione

Logo premiato

Logo premiato