D.M. 58 del 25.7.13 – attivazione corsi speciali per conseguimento abilitazione all’insegnamento

SI TRASMETTE LA NOTA DEL U.S.R. DI VENEZIA RELATIVA ALL’ATTIVAZIONE DI CORSI SPECIALI PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO

Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III/11421/C12a                                       Venezia, 31 luglio 2013

 

 

 

AI DIRIGENTI

UFFICI SCOLASTICI TERRITORIALI

LORO SEDI

 

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

LORO SEDI

 

AI DIRIGENTI UFFICI I, II, III, IV,V E VI

 

AL SITO INTERNET DELL’USR

SEDE

 

AI RAPPRESENTANTI REGIONALI  DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

LORO SEDI

 

AI MAGNIFICI RETTORI  delle UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA, VENEZIA CA’ FOSCARI  E VERONA

LORO SEDI

 

 

OGGETTO: Decreto Direttore Generale n. 58 del 25 luglio 2013 – Attivazione di corsi

                speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

 

Si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n. 60 del 30.07.2013 è pubblicato il D.D.G. indicato in oggetto che disciplina l’attivazione dei corsi speciali abilitanti, di durata annuale, riservati ai docenti, privi di abilitazione specifica, che hanno prestato servizio, per almeno tre anni nel periodo compreso tra l’a.s. 1999/2000 e l’ a.s. 2011/12, nelle scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

 

I requisiti di ammissione ai corsi, nonché le modalità di presentazione delle domande, sono analiticamente riportati nell’allegato D.D.G. al quale si rinvia integralmente.

 

Secondo quanto stabilito dall’art. 3 del citato D.D.G., le domande di ammissione, da produrre esclusivamente on line, tramite la procedura informatica POLIS, devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, cioè entro il 29 agosto p.v.

 

A tal fine si precisa che, come da AVVISO del MIUR, pubblicato in data odierna, che si allega, i due giorni del 31 luglio e del 1° agosto sono esclusivamente riservati alla fase preliminare della registrazione su POLIS. Non sarà pertanto possibile, durante tali giorni, inoltrare le domande di partecipazione.

 

 

 

La specifica funzione per l’inoltro delle istanze verrà resa disponibile solo dal 2 agosto. Da tale data, quindi, saranno possibili sia la registrazione su POLIS che l’inoltro delle domande.

 

Per questioni di organizzazione degli uffici legate alle scadenze di avvio dell’ anno scolastico, si consiglia di effettuare la fase di riconoscimento fisico, necessaria per completare la registrazione – come previsto dall’art. 3 del D.D.G. 58/2013 –  presso una istituzione scolastica e non, quindi, presso l’Ufficio Scolastico Regionale o gli Uffici Scolastici territoriali.

 

Con riserva di ulteriori comunicazioni, anche in relazione a specifiche indicazioni che saranno fornite dal MIUR, si ringrazia per la consueta collaborazione e si inviano cordiali saluti.

 

 

           IL VICE DIRETTORE GENERALE

                f.to  Gianna Marisa Miola

 

 

———————————-

Allegati:

–       D.D.G. n. 58 del 25/07/2013

–       Avviso MIUR