circ. n. 7 del 6.9.2012 – convocazione collegio docenti per indirizzi e dipartimenti

Circolare n. 7 Oderzo, 06 settembre 2012

Ai docenti
Al personale A.T.A.
Albo
Atti

e p.c. Alla Direttrice S.G.A.
Ufficio personale

Oggetto: Convocazione collegio docenti per indirizzi e per dipartimenti.

Si riporta, di seguito, il calendario degli incontri del collegio dei docenti per indirizzi e dipartimenti.
Si raccomanda a tutti la massima puntualità.

Lunedì 10 Settembre
Ore 8.30 – 09.30 Indirizzo grafico
Ore 9.00 – 10.00 Indirizzo Servizi Commerciali e socio sanitari

Ore 10.00 – 12.00 Dipartimento grafico
Ore 10.30 – 12.30 Dipartimento Umanistico
Ore 11.00 – 13.00 Dipartimento giuridico economico

Ore 14.30 – 17.00 Dipartimento sostegno

Martedì 11 Settembre
Ore 8.30 – 10.30 Dipartimento scientifico

O.d.g. riunioni per indirizzi:
1. Esame dei problemi specifici dei corsi di indirizzo, organizzazione attività, approvazione progetti
2. Obiettivi di indirizzo (competenze di cittadinanza, competenze culturali e professionali) e proposte da trasmettere ai dipartimenti e ai Consigli di classe.
3. Indicazione docenti per ASL (Alternanza Scuola Lavoro) ed esame proposte
4. Indicazione docente per commissione POF (preferibilmente coordinatore di dipartimento)
5. Proposte per nuova offerta formativa

Le proposte, che saranno presentate al collegio dei docenti di martedì 18 settembre, dovranno essere corredate di
– Motivazioni specifiche
– Rilevazione bisogni: metodologie e risultati
– Indicazioni di Enti/Organismi di categoria/Aziende che supportano l’iniziativa
– Sbocchi professionali, opportunità lavorative, possibilità di proseguimento degli studi

O.d.g. riunioni per dipartimenti:
6. proposta al Dirigente Scolastico di un nominativo per svolgere la funzione di coordinatore del dipartimento o, in sua assenza, del docente più anziano di servizio
7. nomina del segretario per le riunioni del dipartimento; i verbali, in formato elettronico, vanno inviati ai collaboratori del DS all’indirizzo di posta elettronica collaboratori@isisobici.gov.it
8. indicazione docente tutor per docenti in anno di formazione (due docenti per cl. conc. A050 – due docenti per classe conc. A047)
9. programmazione educativa–didattica per competenze (conoscenze ed abilità disciplinari che concorrono all’acquisizione e all’implementazione delle competenze, obiettivi minimi, metodologie, strumenti e sussidi didattici, strumenti di verifica, criteri e griglie di valutazione); la programmazione, in forma cartacea va inserita nell’apposito registro, e va consegnata in file alla figura strumentale al P.O.F.
10. Individuazione delle competenze di cittadinanza e delle competenze base (biennio) che le materie di dipartimento concorrono a realizzare: elementi valutabili e modalità di valutazione (vedi scheda allegata)
11. individuazione di argomento/i per ciascuna classe parallela (se presenti nell’indirizzo) su cui effettuare verifiche e valutazioni comuni nell’ambito della stessa materia, in particolar modo al termine del primo biennio, degli Esami di qualifica per il corso meccanic e in vista dell’Esame di Stato; per Italiano e Matematica prendere anche visione delle prove Invalsi dei precedenti anni scolastici
12. presentazione e adesione a progetti/attività formative (attività teatrali, visite guidate, visite aziendali, progetti interni ed esterni in collaborazione con Enti e/o altre Istituzioni, ….) ;
13. proposte per il recupero e l’approfondimento disciplinare: modalità e tempi;
14. proposte per corsi di aggiornamento;
15. individuazione numero (di massima) fotocopie necessarie per ricarica tessere
16. segnalazione rinnovo, disdetta o nuove proposte di abbonamenti e riviste (compilare l’apposita scheda)
17. proposte per acquisti materiale didattico e di laboratorio (compilare l’apposita scheda).

Le proposte che non sono presentate sull’apposita scheda non verranno prese in considerazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Aldo BAGNARA