circ. n. 270 del 22.1.14 – certificati di malattia

Circolare n. 270                                                                                               Oderzo, 22/01/2014  

 

A TUTTO IL PERSONALE

DOCENTE E A.T.A.

 

SEDE

ALBO

 

 

OGGETTO: Certificati di malattia. A.S. 2013/14.

                     ISTRUZIONI OPERATIVE PER I DIPENDENTI.

 

 

In relazione all’oggetto, sovente viene trattata l’assenza di un dipendente che durante l’orario di servizio sia colpito da malessere e quindi costretto a lasciare la sede di lavoro o l’assenza di un dipendente che dopo l’orario di servizio si rechi dal medico curante. In entrambi i casi, se interpellato, il medico rilascerà certificazione medica a partire dal giorno medesimo.

L’agenzia ARAN, in assenza di disciplina specifica da parte del CCNL, ha di recente emanato un’interpretazione per il Comparto Scuola affermando che non è possibile riconoscere un riposo compensativo per le ore pari a quelle della prestazione lavorativa resa nella giornata in cui è insorta la malattia.

Per quanto sopra esposto, dal momento che la giornata di assenza non solo viene computata nel periodo di comporto della malattia ma anche sottoposta alla trattenuta del D.L. 112/2008, si invitano le SS.LL. ad attenta valutazione del giorno in cui presentare la certificazione medica.

Distinti saluti.

                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                               Prof. Aldo BAGNARA