circ. 459 del 24 aprile 2012 – comportamento durante la ricreazione e varie

Circolare n. 459 Oderzo, 24 aprile 2012
Ai docenti
Al Personale ATA
p.c. DSGA
Oggetto: Comportamento durante la ricreazione e varie.

Si richiama la circolare 287 del 7 febbraio u.s. in quanto largamente inattesa.

Nel ricordare a tutto il personale, docente e non, il rispetto del proprio orario di servizio, anche su sollecitazione del personale stesso, vengono richiamate alcune indicazioni:

a) gli alunni quando lasciano l’aula per recarsi in palestra o nei laboratori devono portare con sé lo zaino e devono lasciare l’aula sgombra da qualsiasi oggetto personale;
b) non è consentito l’accesso ai laboratori di informatica se non alla presenza dei docenti o dell’assistente tecnico; nessun docente può altrimenti autorizzare l’ingresso o la permanenza degli alunni nei laboratori; il regolamento dei laboratori va rispettato, compreso il divieto di mangiare e/o bere in laboratorio;
c) quando gli alunni lasciano le aule per recarsi nei laboratori o in palestra, le stesse, se non altrimenti occupate, dovranno essere chiuse a chiave; nessun alunno, per nessun motivo, può entrare nelle aule;
d) quando si lascia un’aula si deve avere l’avvertenza di spegnere le luci;
e) gli alunni, nel cambio dell’ora, devono rimanere in classe; l’autorizzazione ad uscire dovrà essere eventualmente rilasciata dal docente che entra in classe e non dal docente che esce;
f) considerato che nelle aule non è possibile garantire la sorveglianza, per evitare che succedano fatti incresciosi e danneggiamenti alle cose e alle strutture, è vietato agli alunni rimanere in classe durante la ricreazione; i docenti dell’ora antecedente l’intervallo si assicureranno che tutti gli alunni lascino l’aula che dovrà rimanere chiusa (dopo aver eventualmente aperte le finestre per il cambio d’aria).
g) i registri di classe devono essere ritirati dai collaboratori scolastici al termine delle lezioni e riportati in classe all’inizio delle lezioni del giorno successivo con il foglio rilevazione assenze;
h) le aule, dopo la pulizia o dopo il loro uso, vanno chiuse a chiave e riaperte solamente per un loro successivo utilizzo;
i) per l’attività di educazione fisica gli alunni partono sempre e comunque dall’Istituto e sono accompagnati dai docenti in palestra, sia all’andata che al ritorno; i registri di classe vanno prelevati e riportati dal docente; nessun docente può autorizzare gli alunni all’uso del mezzo proprio.
j) si ricorda a tutti i docenti che la sorveglianza sugli alunni è un obbligo contrattuale (art. 29, comma 5 CCNL; l’intervallo è considerato orario di lezione);
k) si richiama all’osservanza del divieto di fumo all’interno dell’edificio scolastico, anche e soprattutto nei bagni, negli atri d’ingresso e nelle immediate vicinanze delle aule e degli uffici.

Tutti i docenti e il personale ATA sono tenuti a rispettare e a far rispettare le presenti norme di regolamento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. Aldo BAGNARA