circ. 22 del 22.9.13 – comportamento durante la ricreazine e varie. Docenti

Circolare n.  22                                                                                  Oderzo, 22 settembre 2013

 

Ai docenti

                                                                                                          Al Personale ATA

p.c.      DSGA

 

 

Oggetto:  Comportamento durante la ricreazione e varie. Docenti.

 

            Nel ricordare a tutto il personale, docente e non, il rispetto del proprio orario di servizio, anche su sollecitazione del personale stesso, vengono richiamate alcune indicazioni:

 

a)                  gli alunni quando lasciano l’aula per recarsi in palestra o nei laboratori porteranno con sé lo zaino e lasceranno l’aula sgombra da qualsiasi oggetto personale;

b)                 non è consentito l’accesso ai laboratori di informatica se non alla presenza dei docenti o dell’assistente tecnico;

c)                  quando gli alunni lasciano le aule per recarsi nei laboratori o in palestra, le stesse dovranno essere chiuse a chiave; nessun alunno, per nessun motivo, può entrare nelle aule;

d)                 quando si lascia un’aula si deve avere l’avvertenza di spegnere le luci e chiudere le finestre;

e)                  gli alunni, nel cambio dell’ora, devono rimanere in classe; l’autorizzazione ad uscire dovrà essere eventualmente rilasciata dal docente che entra in classe e non dal docente che esce;

f)                   considerato che nelle aule non è possibile garantire la sorveglianza, per evitare che succedano fatti incresciosi e danneggiamenti alle cose e alle strutture, è vietato agli alunni rimanere in classe durante la ricreazione; i docenti dell’ora antecedente l’intervallo si assicureranno che tutti gli alunni lascino l’aula che dovrà rimanere chiusa (dopo aver eventualmente aperte le finestre per il cambio d’aria).

g)                  i registri di classe devono essere ritirati dai collaboratori scolastici al termine delle lezioni e riportati in classe all’inizio delle lezioni del giorno successivo con il foglio rilevazione assenze;

h)                  le aule, dopo la pulizia o dopo il loro uso, vanno chiuse a chiave e riaperte solamente per un loro successivo utilizzo;

i)                    per l’attività di educazione fisica gli alunni partono comunque dall’Istituto e sono accompagnati dai docenti in palestra, sia all’andata che al ritorno; i registri di classe vanno prelevati e riportati dal docente; nessun docente può autorizzare gli alunni all’uso del mezzo proprio.

j)                               si ricorda a tutti i docenti che la sorveglianza sugli alunni è un obbligo contrattuale (art. 29, comma 5 CCNL; l’intervallo è considerato orario di lezione);

k)                 si richiama all’osservanza del divieto di fumo all’interno dell’edificio scolastico, negli atri d’ingresso e nelle immediate vicinanze delle finestre delle aule e degli uffici.

 

Tutti i docenti e il personale ATA sono tenuti a rispettare e a far rispettare le presenti norme di regolamento.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                prof. Aldo BAGNARA